Responsabili: Don Riccardo Santi e Sandra Lastrucci

Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita – 2la vita infatti si manifestò, noi l’abbiamo veduta e di ciò diamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e che si manifestò a noi -, 3quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo. 4Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena.
(1 Gv 1,1-4)

Questo è il desiderio profondo dell’Apostolo e di ogni discepolo del Signore che era, che è e che sarà, la testimonianza fedele del Signore della vita a chi ancora non l’ha conosciuto per entrare in una comunione nuova e più profonda che ha come fondamento la fede in Gesù.
Noi membri della comunità cerchiamo di vivere le attività religiose proposte liturgia catechesi e ritiri con questo spirito, consapevoli dei nostri limiti ma con lo sguardo rivolto al Signore della vita che ha promesso di restare con noi fino alla fine dei tempi, Lui l’ha detto: ”dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”.
Gesù dice oggi a tutti: ”vieni e vedi”.

Catechismo

L’iscrizione al Catechismo presso la Comunità San Michele è riservata ai bambini e ragazzi che frequentano le  attività del calcio e della pallavolo nella convinzione che l’ambito naturale per l’iniziazione cristiana dei fanciulli siano la famiglia e la comunità parrocchiale nel cui territorio si svolge la vita delle bambine e dei bambino. La proposta della Comunità San Michele vuole essere un percorso sussidiario per agevolare l’organizzazione delle famiglie che hanno scelto di far frequentare ai propri figli le attività sportive della Comunità nonché un percorso che avvii bambini e famiglie ad una maturazione nella fede cristiana  coltivando i valori di lealtà, condivisione. rispetto ed amore del prossimo, giustizia che don Mario Lupori fondatore dela Comunità ha voluto proporre.

Inizio del Catechismo
Preparazione alla Comunione (2007 e 2008) GIOVEDI’ 6 Ottobre ore 18
Preparazione alla Cresima – Domenica 9 ottobre per il 2005 e Domenica 16 ottobre per il 2006 ore 12
Termine del Catechismo – Giovedì 18 Maggio 2017

Venerdì 6 ottobre il cardinale Betori incontra le ragazze e i ragazzi della Comunità

Venerdì prossimo, 6 ottobre 2017, in occasione della visita pastorale [...]

Dal 25 settembre sono possibili le iscrizioni per il catechismo

Le iscrizioni per la catechesi in preparazione ai Sacramenti di [...]

Preparazione alla Comunione

Il Catechismo di preparazione alla Comunione si tiene il GIOVEDI’ [...]

Preparazione alla Cresima

Incontro per i ragazzi una Domenica al mese dalle ore [...]

Liturgia

La Comunità Giovanile San Michele è un’associazione che il fondatore don Mario Lupori volle improntare sui valori umani e cristiani che trovano nell’appartenenza alla Chiesa Cattolica la guida per vivere e testimoniare i principi del Vangelo. La Celebrazione Eucaristica, “fonte e culmine della vita cristiana”, viene celebrata nella Cappella della Comunità ogni Domenica o Solennità alle ore 12 (sospesa in agosto)  e ogni Giovedì  alle ore 19 (sospesa in Giugno, Luglio, Agosto).

Momenti importanti per la vita spirituale della Comunità sono la celebrazione dell’anniversario della morte del fondatore don Mario Lupori il 6 Settembre e la Festa del Patrono S.Michele Arcangelo il 29 Settembre. In occasione di tale festa viene conferito il sacramento della Cresima ai ragazzi della Comunità che hanno seguito il corso di preparazione.

In occasione delle Solennità della Natività del Signore e della S.Pasqua di Resurrezione viene proposto nei giorni precedenti nel tardo pomeriggio un Ritiro Spirituale di riflessione e preparazione all’evento, rivolto a ragazzi, genitori, allenatori, frequentatori e soci.

Appuntamenti Settimana Santa 2017

Ecco gli appuntamenti della Settimana Santa 2017, da domenica delle [...]

Chiesa di Monticelli

Feriali: dal lunedì al venerdì nella Chiesa Vecchia alle ore 18.00 [...]