E sono sette!!!

Arriva ancora un successo per le ragazze della San Michele: questa volta fuori casa in quel di Ancona contro la Conero Sped nella undicesima di campionato con il punteggio di 2-3. Al rientro dalla sosta dopo oltre due settimane di stop e recuperare il ritmo di allenamento e di gara ma soprattutto la concentrazione non è mai facile. Aggiungiamo anche il fatto che lo scontro era con una squadra a pari punti quindi con le stesse aspettative e potenzialità delle giallorosse e ci sono tutti gli ingredienti per un match complicatissimo per le ragazze di Giacomo Raffa.

Lo schieramento iniziale ricalca quello delle ultime gare con Balducci-Tani, Prosperi-Mantellassi, Cavalieri-Poli. Il primo set è impegnativo e scorre via veloce con una fase finale nella quale le giallorosse trovano la continuità per chiudere 19-25. Nel secondo, la reazione delle marchigiane (specialmente in battuta e attacco) non si è fatta attendere e le ragazze fiorentine non trovano la concentrazione e la cattiveria necessaria a rimanere in scia, così hanno la peggio 25-18.

Stessa musica nel terzo set che semmai va ancora peggio per le ragazze giallorosse con le marchigiane decise a mantenere la supremazia e le fiorentine poco capaci di una reazione consistente e continua: 25-14. Punte nell’orgoglio e confermando la solidità psicologica che le giallorosse avevano già dimostrato, nel quarto set cambia tutto: dopo i due parziali persi malamente, le ragazze si rimettono a testa bassa e sfruttando un piccolo calo avversario, sfoderano un quarto set strepitoso, chiuso 7-25.

Si va al tie-break e non c’è più storia: 7/15 e San Michele rientra a casa con la felicità della settima vittoria consecutiva!

Il rientro dalla sosta per le festività (e i dolci natalizi) potevano riservare qualche incognita e poteva starci una flessione in una squadra che, pur mediamente giovane, gioca una pallavolo di grinta e concentrazione. In uno scontro impegnativo sotto molti punti di vista, la grinta e la concentrazione di ogni singola atleta si è sublimata di squadra: nella impressionate capacità di reazione, nella notevole lucidità di alcune giocate e nella cattiveria dei momenti importanti.

Brave ragazze e bravo coach Raffa, avanti cosi!!!

Conero Sped Ancona: Baldoni 1, Alessandrini 13, Nardi 2, Giuliodori 15, Canonico 8, Miecchi 17, Angelini 0, Benedetti, Bordoni, Gasparroni 10, Galuppi (L), Cingolani. All.: Cerusico e Bacaloni.
San Michele: Mantellassi (13); Toccafondo (n.e.); Migliorini (); Balducci A. (1); Tani P. (7); Testi E. (n.e.); Cavalieri A. – K (14); Boglio M. (); Guido C. (); Prosperi A. (18); Lepri F. – L1; Poli A. (9); Ristori S. – L2 – (n.e.). All.: Giacomo Raffa.