Straordinaria partecipazione alla Comunità San Michele nella serata di lunedì 10 settembre 2017 per il ricordo di Don Mario Lupori a dieci anni dalla scomparsa. Alla serata hanno partecipato numerosissimi tra coloro che hanno conosciuto e conservano vivo il ricordo di colui che è stato il fondatore e l’anima della Comunità Giovanile San Michele.

Nell’occasione è stato consegnato il premio Don Mario Lupori,  istituito all’indomani della sua scomparsa, allo scopo di supportare coloro che lavorano con gli stessi ideali di libertà, giustizia e pace che Don Mario ha cercato di perseguire come uomo e sacerdote.

Nel giugno 2016, una commissione composta da alcuni membri della Comunità – si ringraziano Sonia Berni, Federico Catastini, Chiara Di Franco, Giovanni Lupori e Donata Magnelli – è stata incaricata di proporre alcune di queste realtà.

Tra queste, il Comitato Direttivo nel maggio 2017 ha all’unanimità deciso di consegnare il premio al professor Eraldo Affinati per le attività educative e di accoglienza della Scuola Penny Wirton: nella foto in evidenza il presidente della Comunità Giovanni Martini consegna il premio ad Affinati.

Don Mario vedeva nello sport non solo un’attività agonistica, ma anche e soprattutto uno straordinario strumento di formazione cristiana   e integrazione sociale. Allo stesso modo, la Scuola Penny Wirton da quasi 10 anni e in più di 30 centri lavora con gli stranieri in Italia, nella convinzione che il linguaggio non è solo un mezzo di comunicazione ma il primo passo per sentirsi parte di una Comunità.