Da novembre 2002 la Comunità Giovanile San Michele aderisce al Fondo Essere, il fondo di aiuto sociale del Quartiere 4, gestito da un numeroso gruppo di associazioni e realtà del Quartiere molto diverse tra loro che insieme garantiscono Prestiti di Solidarietà a chi vive nell’indigenza, ma si sforza e combatte per uscirne.

Ne possono beneficiare singole persone o famiglie in condizioni di povertà, che non possono accedere al credito bancario ma si trovano davanti ad uno specifico bisogno sociale, socio-sanitario e sanitario.

I prestiti vengono restituiti senza interessi e con piani di restituzione concordati anche in rate mensili di importo modesto, adeguandosi alle possibilità delle persone che ne hanno fatto richiesta. L’erogazione dei prestiti viene decisa caso per caso dai membri della Commissione di Solidarietà, composta a rotazione da quattro membri delle realtà associative aderenti.

 

A conferma della validità del progetto e dell’ottimo lavoro svolto dai volontari del Fondo Essere è cresciuta negli anni la collaborazione con i Servizi Sociali del Quartiere 4 e del Comune di Scandicci. Nell’ultimo triennio l’associazione è diventata inoltre punto di riferimento per i prestiti sociali finanziati dalla Regione Toscana.

 

Per maggiori informazioni visita il sito del Fondo Essere