Guiloungou è un piccolo villaggio situato nella provincia di Oubritenga il cui capoluogo è Ziniarè, piccola città a una distanza di35 Kmda Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Ziniarè ha una popolazione di circa 230.000 abitanti ed una superficie molto estesa.

E’ in questo piccolo villaggio che è nato l’orfanotrofio “Les Saints Innocents”, il 2 giugno 2002. Il primo nucleo comprendeva una trentina di bambini da zero a dodici anni, due suore e cinque nutrici. Attualmente i bambini ospitati nell’orfanotrofio sono circacentoquaranta, oltre a sette suore e sedici nutrici.

All’interno dell’orfanotrofio vengono accolti orfani di madre, di padre o di entrambi, spesso malati e malnutriti, anche neonati; le spese per sostenerli, curarli e scolarizzarli sono in continuo aumento.

L’Associazione “Un sorriso per il Burkina”, nata nel 2008 si occupa di portare avanti i progetti che di volta in volta la direttrice dell’orfanotrofio presenta come prioritari e di estrema necessità; nel corso degli anni sono già stati realizzati un hangar per riparare i bambini dal sole e dalle piogge, i bagni delle scuole materna ed elementare, una mensa, un pozzo ed unforno per la produzione di pane.

A partire dal 2012 la Comunità Giovanile San Michele, ha deciso di sostenere dell’orfanotrofio “Les Saints Innocents” di Guiloungou in Burkina Faso, contribuendo al completamento della costruzione della scuola elementare all’interno dell’orfanotrofio stesso.

La costruzione della scuola è iniziata nel 2011 ed ha impegnato tutto il 2012, sono state realizzate e arredate tre aule, che con le tre già esistenti, completano il ciclo delle scuole elementari (in Burkina si arriva fino alla sesta). In questo modo si è dato la possibilità di avviarsi all’istruzione di base e di avere una buona preparazione per gli anni successivi non solo ai bambini dell’orfanotrofio, ma anche ai bambini dei villaggi vicini che non si possono permettere di pagare la retta della scuola pubblica.